Quantcast
Channel: La Girandola » Tirolo

Pattinare sul ghiaccio in Austria

$
0
0

pattinare sul ghiaccio di fronte al municipio di Vienna - foto @Wien Tourismus, Lois Lammerhuber

Avete mai pensato di darvi agli sport su ghiaccio? D'inverno i laghi cristallini e non troppo lontani dell'Austria diventano enormi parchi sportivi naturali. Sono oltre 200 le superfici che ghiacciano in questi mesi, per la gioia di sportivi, amanti della natura e bambini.

Tra le località a noi più vicine, l'Aichwaldsee, a Finkenstein; il lago Lendkanal, a Klagenfurt; il Brennsee, a Feld am See, diventano spassose piste di pattinaggio dove si possono praticare anche surf su ghiaccio, tennis su ghiaccio e Nordic Iceskating. Il lago Turracher, a 1.763 metri d'altitudine, in Stiria, quando ghiaccia viene illuminato tutti i giorni fino a mezzanotte. Il lago Hörzendorfer (fra St. Veit e Klagenfurt), il Längsee (St. Georgen), il Rauschelesee (nella valle dei laghi di Keutschach), il lago Urban (Simonhöhe), il Silbersee e il Vassachersee (Villach) dispongono di numerosi campi da hockey su ghiaccio.

Anche i laghi Millstätter See, Längsee (un gioiello naturale), Pressegger See (il secondo maggior lago della Carinzia) o il Turnersee, nei pressi del Klopeiner See, invitano le famiglie a divertirsi sul ghiaccio con numerose attrazioni. Occorre però ricordare che i carinziani, e gli austriaci in generale, sono pattinatori abituali e sono attrezzati con materiali di proprietà. Non è quindi scontato trovare accanto ai laghi dei noleggi che vi possano fornire i pattini.

Il lago ghiacciato più famoso e apprezzato in Austria, (qui di pattini a noleggio ne trovate), rimane comunque il Weissensee: con i suoi 6,5 km² di estensione risulta la pista di ghiaccio naturale più grande d’Europa, agibile da metà dicembre ai primi di marzo. Lo splendido lago alpino nel sud-ovest della Carinzia, ha origine glaciale ed essendo poco profondo, gela con estrema facilità. Ha una forma allungata che supera gli 11 km di lunghezza e una larghezza che arriva nei punti massimi fino a quasi un chilometro. Trovano spazio qui sia i pattinatori più esperti e veloci, sia i principianti, che possono muovere i primi passi sul ghiaccio in tutta sicurezza e tranquillità, aiutati all'occorrenza dal team di istruttori della scuola di pattinaggio.

Sono quasi 25 i chilometri di piste per pattinaggio, curling e hockey. In tutta l'area lacustre ci sono inoltre sentieri invernali, piste da fondo, percorsi per slittino e 20 km di piste ad anello. È facile incontrare qui slitte trainate da cavalli, escursionisti in cammino, sciatori e maratoneti. Nelle vicinanze dell'estremità meridionale del lago c'è un secondo specchio d'acqua: il lago di Farchten, altra perla paesaggistica di grande bellezza, interamente protetta dal divieto di edificare. Non a caso la regione è stata insignita del Premio europeo per il Turismo e l’Ambiente dell’Unione Europea.

© stadt wien marketing gmbh

Dal 21 gennaio al 6 marzo, inoltre, la piazza del municipio di Vienna (Rathausplatz) diventa una pista artificiale di pattinaggio di 8mila metri quadrati, collegata al vicino Rathauspark. Si pattina quindi anche sotto gli alberi, riscaldandosi ogni tanto con punch e tè nella fedele riproduzione di una baita montana con tanto di terrazzo panoramico. Di sera, l'intera piazza viene inondata da un mare di luci grazie agli scenografici effetti luminosi che decorano la facciata del municipio. La sera si pattina anche sulla pista della società di pattinaggio "Eislaufverein", tra la Konzerthaus e il parco Stadtpark (www.wev.or.at), mentre dall'alto della Kunsteisbahn Engelmann si gode una bella vista sulla città (www.engelmann.co.at).

Laghi ghiacciati anche nel Burgerland e nel Tirolo 

Quando fa freddo per un periodo sufficientemente lungo, anche lo specchio lacustre del Neusiedlersee, nel Burgenland, offre 320 chilometri quadrati di ghiaccio favolosi per pattinare, ma anche per praticare vela, surf e kite. Le piste sono raggiungibili dai parcheggi in riva al lago, attrezzato con corde, scalette e panchine sulla sponda. In Tirolo, ghiacciano rapidamente i numerosi laghetti della valle Alpbachtal mentre nel Salisburghese, se si induriscono le superfici dello Zeller e l'Irrsee, si crea una vastissima aera dove praticare pattinaggio, vela, curling o escursioni a piedi. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.austria.info oppure contattare Austria Turismo al?Numero Verde 800175070.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Blogosphere
  • email
  • MSN Reporter
  • PDF
  • RSS
  • Tumblr
  • Wikio
 

Trekking coi lama, mountain bike elettriche e colazioni con vista nelle Alpi di Kitzbühel

$
0
0

oberer-wildalmsee-in-der-kelchsau

La regione è famosissima d'inverno per le prestigiose competizioni sciistiche, gli attrezzati comprensori invernali e le frequentazioni vip. In pochi conoscono, invece, la vasta offerta estiva - sia in quota, sia a valle - di percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta. Trattasi delle Alpi di Kitzbühel (Kitzbüheler Alpen), che si estendono nel Tirolo settentrionale, dalla regione dello Zillertal fino all'orientale Valle di Saalbach, dai Monti del Kaiser fino al Parco Nazionale Alti Tauri.

Sono meta di vacanza interessante per la qualità delle strutture e i servizi per le famiglie, ma anche - o soprattutto - per il bellissimo paesaggio montano, dove svettano le cime del Westliche Salzachgeier (2.469 m), del Kröndlhorn (2.444 m), del Grosser Rettenstein (2.366 m) e altre ancora.

In quest'area, sono oltre 2000 i chilometri di piste ciclabili e di sentieri montani a disposizione degli appassionati, distribuiti fra le microregioni di St. Johann in Tirol, Kitzbühel, Pillerseetal, Brixental, Wildschönau e Alpbach.

trailerlebnis-im-brixental-kitzbueheler-alpen-brixental-ghost-bikes-4

I meno allenati a pedalare in salita sappiano che stiamo parlando di una delle più grandi destinazioni e-bike in Austria, con una vasta rete di stazioni di noleggio e di ricarica delle batterie pronte a garantire assistenza.

Per le escursioni ci sono percorsi per qualsiasi grado di difficoltà: dalle scalate spaccafiato, con percorsi che sfociano nell'alpinismo o nell'arrampicata su splendide pareti di roccia, alla leggera camminata in quota dopo una veloce salita in funivia. Sono moltissimi gli impianti attivi nel periodo estivo.

Fra questi, molto frequentata è la funivia che porta alla cima del Bergbahnen Hohe Salve, dalla quale si gode una vista a 360 gradi. Qui si trova il rifugio Gipferlalm, con la gettonatissima terrazza panoramica rotante, famoso per l'ottima e abbondante prima colazione a costo fisso (è consigliabile prenotare). Sulla stessa cima si trova anche la Salvenkirche, la chiesa di pellegrinaggio più piccola dell’Austria, che vanta una storia di 400 anni.

lama trekking Tirolo - photo by Cristina Favento©

Nella località di Pillersetal, invece, potere partecipare ai lama trekking: facili escursioni in compagnia dei grossi camelidi originari del Sudamerica ma importati in Tirolo ormai da diversi anni. Si parte dopo una prima fase di familiarizzazione con gli animali in compagnia di un'istruttore abilitato.

Non dimenticate, infine, di prendere almeno un caffè nella romantica cittadina di Kitzbühel, la “città dei camosci” (Gamsstadt), capoluogo regionale, dall'atmosfera tipicamente alpina. In tutta la regione, aspettatevi di essere spesso accolti da locali che vestono l'abito tradizionale: il Dirndl con camicia di cotone per le signore, mentre gli uomini indossano camicia di lino con pantaloni e bretelle in pelle.

INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI

Kitzbühel dista meno di 300 km da Trieste ed è raggiungibile anche tramite treno. Per informazioni in italiano e prenotazioni, consultate i siti www.tirolo.com e www.austria.info. Potete anche rivolgervi direttamente agli uffici del turismo, ce ne sono diversi, anche in località minori. Fra questi: Kitzbühel Tourismus, Hinterstadt 18, Kitzbühel (tel. +43.5356.66660; info@kitzbuehel.com) oppure Bixental, contattabile via sito, email (info@kitzbuehel-alpen.com) o social.

Kitzbuehel-5

DOVE MANGIARE

Nella Alpi di Kitzbühel è consigliabile mangiare presso ristoranti, rifugi e osterie membri dell’associazione KochArt. Questo marchio, rigidamente controllato, riunisce strutture disposte a cucinare esclusivamente con i prodotti contadini locali, di origine controllata e riconoscibili sui menu, sostenendo così la filiera alimentare regionale e contribuendo alla sua fama di ottima destinazione culinaria. Fra queste, l'ottimo ristorante del 4 stelle Hotel Loipenstubn e il rifugio Angerei Alm (a St. Johann), dotato di deliziosa cantina di vini e gestito dalla presidente austriaca dei sommelier Annemarie Foidl, una doppia garanzia di qualità (si può anche pernottare).

DOVE DORMIRE
Il Nuovo Hotel 4**** Sportresort Hohe Salve (www.hohesalve.at) - con piscina per sportivi di 25 m, 1.400 m² di area fitness, saune e bagno turco - è votato a movimento, relax e sana alimentazione. Il 4 stelle Lti alpenhotel Kaiserfels, a St. Johann in Tirol, certificato come "Mountain Bike-Holidays", garantisce vista sui monti circostanti, spa, lounge bar, ristorante e centro sportivo che vende accessori da montagna e offre vari servizi, fra cui noleggio bici, anche elettriche. Nei dintorni, più semplici e rustici sono il Gasthaus Wildalpgatterl, il Berggasthof Wildalpgatterl e l'Angerei Alm, tutti dotati anche di buon servizio di ristorazione con piatti locali.
Schermata 2017-08-23 alle 21.49.34

LE “FATTORIE EREDITARIE”

Le Alpi di Kitzbühel sono una delle più grandi regioni alpine in Europa e sono popolate di locande e fattorie alpine. Eppure solo 82 fra queste sono riconosciute come Erbhöfe (letteralmente “fattoria ereditaria”), ovvero possono riportare la denominazione di “patrimonio culturale”, garanzia che l'azienda è stata in proprietà della stessa famiglia per almeno duecento anni, senza interruzione. Custodiscono quindi un'esperienza secolare e tramandano tradizioni montane e contadine, lontane dagli stili di vita cittadini e improntate da secoli a una sostenibilità ante litteram, che ha consentito la sopravvivenza di numerose generazioni in armonia con l'ambiente naturale.

EVENTI, DEGUSTAZIONI E BIKE TRAIL
Ogni venerdì, in estate, nel centro di Kirchberg si svolge il Kost Bar, evento dove trovate bancarelle con prodotti locali e i cuochi del luogo che preparano da mangiare sul momento.
Se amate le grappe, fate tappa nella valle Pillerseetal, da Gidi’s Genusswerkstatt, dove troverete una distillatrice 23enne, figlia “d'arte, a farvi assaggiare le Schnaps migliori, insignite anche di numerosi premi.
Se ambite a una pedalata seria, sappiate che le Alpi di Kitzbühel sono interamente attraversate dal Kat-Bike, ovvero un sentiero ciclabile adatto anche ad e-bike.

rad-kitzbuehel-1---1199w

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Blogosphere
  • email
  • MSN Reporter
  • PDF
  • RSS
  • Tumblr
  • Wikio